Contratto di Fiume Marecchia

Il lavoro prevede la realizzazione di un percorso sperimentale di Contratto di Fiume del Marecchia da realizzarsi nel quadro di un più generale processo di Pianificazione strategica di area vasta che coinvolge il Comune di Rimini e i 10 Comuni della Valmarecchia. Alla luce della recente entrata di sette nuovi comuni nella vallata e in riferimento alle nuove politiche di sostenibilità avviate da Rimini anche per rinnovare la propria attrattività turistica, la prospettiva del progetto è quella di sviluppare un approccio innovativo di collaborazione tra Rimini e l’entroterra, a partire dal riconoscimento del fiume quale elemento aggregante, e di impostare nuove strategie e pratiche di programmazione e pianificazione integrata e condivisa.

Perché la partecipazione

Il coinvolgimento degli abitanti e dei rappresentanti delle organizzazioni sociali, economiche e culturali della Valmarecchia rappresenta una condizione necessaria per la pianificazione strategica di area vasta e per la ricerca di soluzioni condivise, efficaci e sostenibili nell’ambito dello strumento del Contratto di Fiume.

Obiettivi del percorso di partecipazione: – Individuare in modo condiviso obiettivi e modalità di attuazione del Contratto di Fiume Marecchia; – Promuovere una discussione strutturata e intersettoriale tra soggetti diversi; – Favorire un confronto tra cittadini, organizzazioni e il Tavolo tecnico del Contratto di Fiume.

Chi può partecipare

Può partecipare chiunque sia interessato ad ascoltare e confrontarsi rispetto alle problematiche del territorio: singoli cittadini, associazioni no-profit, associazioni di categoria, tecnici di settore, imprese locali, mondo della Scuola, referenti degli 11 Comuni che hanno sottoscritto il Patto. I lavori del percorso saranno supportati da un Comitato Tecnico, composto da referenti di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Autorità di Bacino Marecchia-Conca, Servizio tecnico di Bacino Romagna, Arpa, Consorzio di Bonifica Romagna.

Luoghi della partecipazione

Il percorso si svolgerà in modo itinerante su tutto il territorio della Valmarecchia per favorire la partecipazione in varie zone.

Tappe di lavoro del percorso partecipato

Il percorso è finalizzato alla valutazione e definizione partecipata di proposte per il Contratto di Fiume. E’ strutturato in 3 fasi di lavoro e 3 incontri sul medesimo tema.

1° fase: Analisi partecipata: Punti di forza e criticità del contesto Fiume.

2° fase: Confronto di Scenari, soluzioni e idee (settembre-ottobre 2014).

3° fase: Proposte per il Contratto di Fiume: elaborazione di azioni, modalità di realizzazione e identificazione dei ruoli dei vari attori per il Contratto di Fiume Marecchia (ottobre-novembre 2014).

I risultati dei lavori del percorso partecipato saranno presentati pubblicamente in un Forum finale ad inizio 2015.

Schema incontri CDF Marecchia

Modalità di partecipazione

Ogni incontro ha obiettivi di lavoro distinti, con un mix di sessioni informative plenarie, gruppi di lavoro tematici e modalità di confronto partecipato (visite, analisi swot, world cafè, action planning).

Durante l’iter del percorso sarà attivo un sito web dedicato, per garantire accesso alle informazioni e ai lavori di confronto: www.fiumemarecchia.it

I temi principali di confronto: - Usi e Sicurezza del Fiume nella Valle del Marecchia – Fruizione culturale-sportiva-naturalistica del Fiume – Qualità Ambiente e Paesaggio