Inaugurazione area naturale lungo Fiume Marecchia

Venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 9, si terrà l’inaugurazione della riqualificazione dell’area naturale dell’ex-cava In.Cal. System (si allega l’invito).

La zona dei bacini di cava dell’In.Cal. System si trova a quindici minuti di bicicletta dal centro storico di Rimini, in prossimità del fiume Marecchia al confine con il comune di Santarcangelo di Romagna. L’area è stata riconosciuta sito naturalistico di importanza comunitaria (area SIC “Torriana, Montebello, Fiume Marecchia”) per l’alto valore ambientale e paesaggistico del luogo. Al suo interno, oltre ad un sistema di laghi ed aree umide, si trovano un’area archeologica e diversi manufatti rurali. Il sito è raggiungibile dal sentiero ciclo-naturalistico che dalla foce del deviatore o dal parco Marecchia, sulla sponda destra del fiume, collega la costa alle colline dell’entroterra.

Il progetto è inserito tra quelli del percorso partecipato per la costruzione del Contratto di Fiume, come buona pratica di recupero di vecchie aree industriali oggi recuperate con progetti ambientali e restituiti alle comunità locali. Il Contratto di fiume è un percorso partecipato che si colloca all’interno del più generale processo di Piano Strategico della Valmarecchia, promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, Novafeltria, San Leo, Maiolo, Talamello, Sant’Agata Feltria, Casteldelci e Pennabilli, in collaborazione con il comune di Badia Tedalda. L’obiettivo del Contratto di Fiume è costruire assieme alla cittadinanza una visione condivisa sul futuro del nostro fiume, a partire dalla consapevolezza che esso rappresenta l’elemento identitario portante della nostra vallata.

Il progetto di recupero – co-finanziato dal Comune di Rimini (Assessorato all’Ambiente http://www.riminiambiente.it/verde_rifiuti/incal_system/) e da fondi europei stanziati dalla Regione Emilia-Romagna (POR-FESR 2007-2013) al programma provinciale di sviluppo locale denominato “progetto entroterra” – si inserisce in una serie di interventi che mirano a valorizzare le aste fluviali del riminese per realizzare un circuito di greenways, un sistema di percorsi verdi ad alta valenza naturalistica, paesaggistica e storico-culturale.
I finanziamenti pubblici stanziati per il progetto e la sua realizzazione ammontano a 350.000,00 euro. I lavori di riqualificazione dell’area sono stati svolti dalla Provincia di Rimini_Lavori Pubblici, su progetto del Comune di Rimini_Assessorato all’Ambiente, da Ottobre 2013 ad Aprile 2014.